Annalisa Pola

Research Gate - Annalisa Pola

Professore ordinario di Metallurgia (s.s.d. ING-IND/21) presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale (DIMI) dell’Università degli Studi di Brescia dal 2019.

Dal 2013 al 2019 è stata professore associato in Metallurgia presso il DIMI e dal 2000 al 2013 è stata ricercatore in Metallurgia presso il DIMI.

Docente dei corsi di “Fonderia” e “Metalli non ferrosi” presso l’Università degli Studi di Brescia dal 2003, dal 2018 anche del corso “Metallic Biometarials and Coatings”.

Dal 2013 è inoltre fly-in professor presso il GUtech (German University of Technology – Oman) per i corsi di Material Science.

E’ membro del collegio docenti del Dottorato in “Materiali per l’ingegneria” e, dal 2005, è relatore/tutor di diversi tesi di dottorato ed assegni di ricerca.

E’ autore di oltre 100 pubblicazioni a conference e riviste di carattere nazionale ed internazionale.

Relatore di più di 90 tesi (bachelor e master), tutor di stage ed internship (anche di studenti stranieri).

Fin dall’inizio della sua attività accademica è impegnata in studi sui diversi processi di fonderia (di leghe di Al, Zn e Cu dal punto di vista metallurgico, tecnologico ed anche della simulazione del riempimento dello stampo e solidificazione del getto).

Altri argomento di ricerca riguardano: trattamento delle leghe allo stato liquido (es. con ultrasuoni), studio del comportamento reologico delle leghe allo stato liquido e semisolido, processi in semisolido, correlazione fra proprietà meccaniche e microstruttura, simulazione di processi di fonderia e di tempra spray, caratterizzazione di film sottili, studio e progettazione di nuove leghe, additive manufacturing, ecc..

Collabora con diversi centri di ricerca ed università straniere (GUtech, RWTH, KMUTNB-TGGS, Sheffield, ecc.) e con numerose fonderie ed aziende di settore metallurgico a livello nazionale. Partecipa infatti, sia come membro che come responsabile scientifico della ricerca, a numerosi progetti di ricerca applicata stipulati tra il Gruppo di Metallurgia dell'Università degli Studi di Brescia ed aziende del settore metallurgico.

E’ revisore di riviste scientifiche di settore e membro di Comitati scientifici internazionali (SemiSolid Casting of alloys and composites, Esaform, Zinc Die casting conference, ecc.).

Dal 2004 è membro di progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari (sia come partecipante che come responsabile di unità e capofila).

Dal 2005 è membro del Comitato Unico di Garanzia dell'Università degli Studi di Brescia, del Consiglio Scientifico SBA.

Membro della Commissione Orientamento di Ateneo e presidente della Commissione Orientamento DIMI.

E’ inoltre membro del Centro di Studio sulla Pressocolata - AIM (Associazione Italiana Metallurgia) dal 2010 e membro del Membro del Comitato Fonderia di Assofond (Associazione Italiana delle Fonderie) dal 2012 dove è coinvolta attivamente nell’organizzazione di giornate di studio e sessioni di convegni.

Dal 2016 membro del Comitato tecnico-scientifico della Scuola di pressocolata, organizzato da AQM e CSMT (con il patrocinio del DIMI, di Amafond, Assofond, Assomet, NADCA, Metef, Industria fusoria ed Aluplanet) e membro della Scuola di Bassa Pressione, organizzato da AQM e CSMT, dal 2017.

Membro del Comitato “Save the weight” METEF dal 2014 e del Comitato METEF dal 2014.